A.Spo.Credit

A.Spo.Credit

venerdì 3 luglio 2015

Articolo Spoletonline 3/07/2015 - Intervista Presidente A.Spo.Credit Carlo Ugolini

Spoleto - Economia, 03 Luglio 2015 alle 15:57:52

TUTELA DEGLI AZIONISTI SCS, L'A.SPO.CREDIT PREPARA L'ASSEMBLEA DEI SOCI

Il presidente Ugolini: 'Pronti all'esposto contro i responsabili del crollo delle azioni'. mercoledì 8 luglio al ristorante Zengoni

"Purtroppo non esiste la politica che si accorge di cosa accade alle eccellenze del proprio territorio quando queste vengono messe in pericolo; o meglio, nel caso della Spoleto Credito e Servizi, la politica ha fatto finta di non accorgersi. Mi chiedo a chi sia convenuto quanto è successo alla nostra cooperativa e alla Banca Popolare di Spoleto". A parlare è Carlo Ugolini, presidente

dell'A.Spo.Credit, associazione composta da soci della Scs che mercoledì 8 luglio si riunirà a Spoleto, a partire dalle 17.30 presso il ristorante Zengoni di Napoletto, in un'assemblea aperta a tutti i soci della cooperativa.

Tre, fondamentalmente, gli argomenti all'ordine del giorno: l'esposto-denuncia nei confronti di tutti i soggetti ritenuti responsabili del crollo del valore delle azioni della cooperativa; azione tesa ad ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e da subire a seguito dell'acclarato illegittimo commissariamento; ricorso d'urgenza al tribunale delle imprese di Perugia contro la delibera dell'assemblea dei soci Scs dell'11 ottobre 2014, ritenuta illecita dall'A.Spo.Credit.

"Abbiamo invitato il maggior numero di soci Scs possibile - dichiara Ugolini -, vale a dire tutti coloro che siamo riusciti a raggiungere; la nostra assemblea sarà aperta non solo ai soci A.Spo.Credit, ma a tutti gli azionisti, perché riteniamo fondamentale informare le persone, ragionare assieme a loro sull'esproprio che abbiamo tutti subito. Ci preme che il maggior numero di persone possibile ne possa prendere coscienza e trarre le dovute conclusioni". Proprio a tal proposito l'A.Spo.Credit ha riunito un pool di una decina di avvocati, il cui onorario è stato già in larga misura coperto dalla stessa associazione mentre si pensa di chiedere un piccolo contributo volontario per le spese legali a tutti coloro che intenderanno unirsi a questa sorta di "class-action", vola ad ottenere soddisfazione da chi, senza avere tutte le carte in regola, ha smembrato una cooperativa e privato della sua identità un istituto di credito locale.

"Siamo vicini - dichiara ancora Ugolini - al termine di un percorso iniziato circa un anno e mezzo fa. L'onestà intellettuale si scontra con dei forti, fortissimi interessi privati che nulla hanno a che vedere con il bene del territorio. Pur nel silenzio assordante delle istituzioni, a cominciare dal Presidente della Repubblica, ma anche Banca d'Italia, Banco Desio e Brianza, la stessa Spoleto Credito e Servizi che tace ormai dall'11 ottobre, giorno dell'assemblea che noi riteniamo illecita, c'è ancora qualcuno che si spende per la legalità. Noi siamo quelli che vogliono applicare le sentenze, noi chiediamo che il lavoro dei giudici non sia esposto al pubblico ludibrio, noi pretendiamo che in uno stato di diritto sia il diritto a trionfare, anche sugli interessi più cupi. E invece sembriamo gli ultimi moicani. Ma - conclude il presidente - forse stavolta qualcuno si è sbagliato. Ai soci Scs dico che li aspettiamo tutti in assemblea".

giovedì 2 luglio 2015

Convocazione soci Associazione Spoleto Credito e Servizi

Spoleto lì 25/06/2015
A Tutti i Soci della Spoleto Credito e Servizi soc. coop.
A Tutti i Soci dell’Associazione A.Spo.Credit
Loro Sedi
Egregi Sigg.ri,
              Come noto, quantomeno a coloro che hanno partecipato a precedenti riunioni, ovvero hanno seguito lo sviluppo delle iniziative medio tempore assunte, la Ns Associazione fin dal 23 Settembre 2013 si sta battendo per mantenere il valore delle quote di partecipazione in SCS e quindi della partecipata Banca Popolare di Spoleto spa, oggi ridotto a vera e propria “carta straccia”.

              Allo stato, riteniamo sia giunto il momento, anche alla luce degli ultimi significativi accadimenti (sentenze del Consiglio di Stato che hanno dichiarato la illegittimità del commissariamento di SCS e BPS e dei successivi recenti Decreti del MEF), di portare a Vs conoscenza che ci siamo determinati ad intraprendere iniziative di natura giudiziale tese alla miglior tutela di diritti e degli interessi patrimoniali dei soci che risultano essere stati calpestati e comunque altamente sviliti in modo illegittimo se non addirittura illecito da Istituzioni che, al contrario, dovrebbero costituire baluardo del principio di legittimità.

             Appare quindi necessario deporre ogni timore reverenziale nei confronti di tali Istituzioni, che, oggi, purtroppo molto frequentemente sono oggetto di provvedimenti sanzionatori sia in sede civile che penali, facendo valere, a testa alta e con la massima dignità i propri legittimi diritti nelle sedi giudiziali competenti, le quali già, ricordiamo, ai massimi gradi, hanno statuito, in modo inoppugnabile, la illegittimità dei provvedimenti dalle stesse assunti.

             Per tali motivi abbiamo conferito incarico a qualificati professionisti di disporre una serie di atti attraverso cui espletare un serio, concreto, fermo tentativo di riottenere il maltolto.
             In particolare gli atti predisposti concernono:
-          Esposto – denuncia nei confronti di tutti i soggetti ritenuti responsabili del maltolto;
-          Azione tesa ad ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a seguito dell’acclarato illegittimo Commissariamento;
-          Ricorso d’urgenza ad oggetto nullità per illiceità dell’oggetto della delibera dell’Assemblea SCS tenutasi l’11/10/2014.
             Vi invitiamo, pertanto, ad intervenire numerosi all’assemblea della Ns Associazione che si terrà il giorno 8/07/2015 alle ore 17:30 presso il Ristorante Zengoni, sito in Localita' Napoletto 06049 Spoleto (PG), in quanto in tale occasione verranno puntualmente spiegate le iniziative da intraprendere e presentati i propedeutici atti predisposti da sottoscrivere.

            RingraziandoVi per la Vs attenzione, confidiamo ed auspichiamo una Vs numerosa partecipazione vista la estrema rilevanza degli argomenti.
Per Informazioni Rivolgersi alla A.Spo.Credit Via Francesca Morvillo,11(centro civico San Nicolò - Spoleto)
Tel: 338/7409354 - 335/6449702 – 335/6199476       Orario: Dalle 9:30 – 12:30   e Dalle 15:30 – 18:30
Ugolini Carlo - Castellani Domenico - Marinangeli Luigi - Geom. Piermarini Vincenzo                                                                                                                                                                                   F.to
Il Presidente A.Spo.Credit

Il Consiglio Direttivo A.Spo.Credit